I gabinetti giapponesi

I gabinetti giapponesi possono essere un'esperienza davvero divertente.
Allora, in Giappone, ci sono vari tipi di gabinetti. Innanzitutto c'è la distinzione fra gabinetti western style (all'occidentale) e japanese style.
I primi hanno il water, i secondi una specie di buca, tipo alla turca, ma un po' diversa.
In genere nei bagni pubblici si trovano entrambi. Nelle case si trovano quelli occidentali.
I gabinetti stile occidentale sono sempre piuttosto tecnologici: insieme al wc hanno dentro il bidet e altre funzioni, per le quali sono previste persino le istruzioni! All'inizio si rimane un po' perplessi di fronte a tutti quei tasti e schiacciarne qualcuno può strappare una risata.. ma dopo un po' se ne scopre la comodità.
Il più banale è il bidet: un getto d'acqua calda regolabile, da non confondersi con lo spray, che è sempre un altro getto d'acqua calda.. ma ha una funzione diversa!
Oltre a questi, c'è il pulsante riscalda ciambella, c'è quello che simula lo sciacquone (per coprire i rumori!), c'è quello per tirare l'acqua a metà... ecc. ecc.

A volte sopra lo sciacquone c'è un intelligentissimo sistema con un lavandino per cui appena si tira lo sciacquone il rubinetto sopra comincia a scorrere, così uno può lavarsi le mani, e quell'acqua va a finire nello sciacquone, evitando sprechi di acqua.
Buffo che per certe cose i giapponesi siano iper sensibili al riciclo e risparmio energetico, per altre cose invece siano abbastanza spreconi.

Nelle case spesso il wc è in una stanza a sè stante e per accedere si devono indossare ciabattine apposta (visto che in casa si sta scalzi). Nella foto qui accanto si vede sia il lavandino che le ciabattine rosa da bagno!!!
Oltre al wc nei bagni pubblici ci sono tante altre cose: ci sono i vespasiani per bambini (una mamma che viaggia con bambino maschio appresso può fare a meno di farlo entrare dentro con sè!) e mini lavandino annesso; dressing room, fitting room (per cambiarsi?) e tante altre cose. Con tutta questa varietà non c'è da stupirsi di trovarsi di fronte a un pannello come questo

2 commenti:

nicolacassa ha detto...

Beh, il post sui gabinetti è immancabile! Io ho degli aneddoti incredibili da raccontare!!

nellifirenze ha detto...

racconta racconta..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...